La SITEC S.r.l. offre consulenza nel settore della sicurezza del lavoro per soddisfare tutte le richieste dei Clienti in merito all'attuazione e applicazione del D.Lgs.81/2008 (Testo Unico) e s.m.i., relativamente a tutte le attività produttive, di cantiere, direttiva macchine, ecc.
In particolare la SITEC S.r.l. è in grado di:
- eseguire check-up per individuare la situazione aziendale relativamente alle problematiche inerenti alla sicurezza del lavoro proponendo piani di miglioramento ed adeguamento;
- individuare i fattori di rischio del processo lavorativo ed il relativo impatto sulla sicurezza e salute dei lavoratori;
- collaborare alla stesura di Piani di Valutazione del Rischio, Procedure di Sicurezza e di Emergenza;
- eseguire indagini ambientali (piombo, stagno, amianto, polveri, microclima);
- eseguire indagini fonometriche;
- eseguire valutazioni sul rischio vibrazioni;
- coordinare e sovraintendere le attività di messa a norma;
- sostenere le relazioni con gli Enti di controllo;
- preparare e realizzare corsi di formazione;
- realizzare esercitazioni di pronto intervento e gestione dell'emergenza.
I tecnici della SITEC S.r.l. sono abilitati ad assumere le seguenti responsabilità:
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- Coordinatore per la progettazione;
- Coordinatore per l'esecuzione.
La SITEC S.r.l. è inoltre in grado di offrire consulenza per i Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, finalizzata a preparare le organizzazioni interessate a raggiungere la conformità alla norma OHSAS 18001, edizione 2007, onde ottenere la certificazione da parte di un Ente terzo.