L’impegno delle aziende per raggiungere la conformità legislativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro può essere valorizzato introducendo un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro certificato, in conformità alla norma OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series).
La SITEC S.r.l. è in grado di offrire consulenza per i Sistemi di Gestione della Sicurezza, finalizzata a preparare le organizzazioni interessate a raggiungere la conformità alla norma OHSAS 18001, edizione 2007, onde ottenere la certificazione da parte di un Ente terzo.
Lo scopo di un Sistema di Gestione della Sicurezza è quello di fornire gli strumenti organizzativi per affrontare le possibili "situazioni di rischio", spostando il concetto del mero recepimento di una prescrizione legislativa ad un approccio gestionale alla "Sicurezza" con l'obiettivo della "prevenzione".
La certificazione volontaria secondo lo schema OHSAS 18001:2007 risulta quindi uno strumento per una gestione proattiva della sicurezza e dei rischi sul lavoro con chiari obiettivi di miglioramento organizzativo della propria azienda.
La nostra consulenza in ambito Sistemi di Gestione della Sicurezza, consente dunque ai Clienti di identificare le criticità derivanti dalle attività svolte (valutazione del rischio) anche in funzione della cogenza legislativa a cui l'organizzazione deve ottemperare, andando ad identificare le contromisure da adottare oltre che definire le procedure che consentano all'organizzazione di tenere adeguatamente sotto controllo gli aspetti legati alla Sicurezza.